Le Fattorie

Le Fattorie Terre di Favaco
Terre di Favaco ha realizzato una fattoria con lo scopo di utilizzare un rilancio della produzione alimentare locale con specie autoctone per rigenerare l’economia di una area ancora votata al naturale. L’Italia e il mondo hanno perso molti dei suoi piccoli produttori negli ultimi anni, mentre l’agricoltura intensiva è cresciuta.

Terre di Favaco, progetti per una fattoria autosufficiente.

Vogliamo e la stiamo realizzando,  una fattoria in grado di generare una trasformazione del sistema alimentare locale in modo da renderlo più democratico, locale ed ecologico.Terre di Favaco ha individuato due filoni per il suo lavoro in fattoria:

  1. la fattoria didattica ecologica indirizzata ai giovani agli studenti e al loro “forse” primo approccio con la terra e;
  2. la fattoria in autosufficienza, permacultura, creando posti di permanenza e con azioni di ricerca spirituale.
    Stiamo lavorando per l’autosufficienza alimentare ed energetico, nuovi modelli di vita e modi di pensare, e in secondo luogo creando progetti reali e nuove infrastrutture sul campo.

La fattoria Terre di Favaco, ha creato degli orti tra cui l’orto di Merlino, didattico, con tutte le erbe officinali autoctone, e i campi sperimentali di cui a fine ciclo, si attua la produzione/raccolta di semi da scambio con altre realtà.

La fattoria Terre di Favaco ha allestito un negozio collaborativo gestito dai suoi membri. I prodotti sono in vendita anche online alla pagina shop.