Al momento stai visualizzando Aria inquinata

Aria inquinata

Respiriamo aria malata. L’aria inquinata oramai è diffusa in tutta Italia.

Poche le aree esenti da aria inquinata.

Si fa assuefazione sia respiratoria che mentale, di ragionamento. Ma gli allarmi ci sono e l’inquinamento atmosferico è tangibile. Le concentrazioni di inquinanti nell’aria in molte zone d’Italia sono sopra ogni livello di allarme.

Respiriamo aria malata

I dati sull’ambiente in Europa ci collocano tra i peggiori in termini di inquinamento atmosferico, sono dati preoccupanti per la salute dei nostri polmoni e non solo. In Italia la conta delle mortalità attribuite all’inquinamento dellaria è di 1 su 5 di tutto il continente europeo, la percentuale sale su poi ci concentriamo nel rapporto tra le regioni e tra nord e sud.

2020 v/s 2024. Si sta meglio dove si sta peggio?

Il rapporto in queste date è peggiorato vounque in Italia, sopratutto nella area padana. Ci sono indicatori nazionali ove c’è assoluta contraddizione sui livelli di qualità della vita. Le aree urbane sono indicate con migliore “vivibilità” per via di strade, uffici e servizi vari. Nelle aree italiane dove si sta peggio, si respira aria pulita.

Rurale e naturale

Ricorda sempre quanto sia importante respirare aria pulita per il benessere di tutti, non c’è tempo per rimandare interventi, bisogna agire, o “Cambiare ARIA”.