Al momento stai visualizzando il bergamotto fitoterapico salva cuore

il bergamotto fitoterapico salva cuore

Estratto di bergamotto: l’utilità di un agrume dalle proprietà antiossidanti e salva-cuore

Bergastatina estratto di bergamotto

Fitoterapia salva cuore

Il bergamotto (Citrus bergamia) è una pianta di agrumi originaria della regione jonica calabrese. Era usato tradizionalmente nella medicina popolare locale per supportare la salute relativa a molti diversi sistemi corporei. Il bergamotto è diverso dagli altri agrumi perché ha un alto contenuto di flavonoidi, tra cui apigenina, neoeriocitrina, neoesperidina, naringina, rutina e diosmetina. Oggi è noto per il suo ruolo nel sostenere la salute cardiovascolare, una risposta sana all’infiammazione e un metabolismo lipidico sano.

Le ricerche mediche sul bergamotto

Una revisione sistematica ha studiato il potenziale del bergamotto di influenzare il metabolismo dei lipidi negli esseri umani. Dei 12 studi che soddisfacevano pienamente i criteri di ammissibilità, il 75% ha riportato una diminuzione significativa dei parametri lipidici, inclusi colesterolo totale, trigliceridi e livelli di colesterolo lipoproteico a bassa densità (LDL). Otto studi hanno indicato un aumento dei livelli di colesterolo legato alle lipoproteine ad alta densità (HDL). È stato dimostrato che i costituenti del bergamotto, della rutina e della neoeriocitrina influenzano l’attività del colesterolo LDL.

Uno studio controllato con placebo evidenziato nella revisione sistematica ha valutato gli effetti di 500 mg o 1.000 mg di integrazione giornaliera, con un estratto di bergamotto in soggetti a cui è stata diagnosticata l’iperlipidemia da 30 giorni. Sono state riportate riduzioni significative per i livelli di colesterolo totale e LDL e per i livelli di trigliceridi. È stato dimostrato che la vasodilatazione flusso-mediata aumenta significativamente in entrambi i bracci di trattamento. Un’altra revisione sistematica ha riportato miglioramenti significativi nei profili lipidici e una significativa riduzione dello spessore dell’intima carotidea dopo l’assunzione a lungo termine di bergamotto.

L’estratto salva cuore

Il bergamotto può anche supportare la salute cardiovascolare. È stato riferito che il bergamotto può potenzialmente migliorare alcuni parametri legati all’aterosclerosi, probabilmente dovuti alla sua capacità di supportare una risposta sana allo stress ossidativo e all’infiammazione.
È stato dimostrato che la naringenina aumenta significativamente l’attività dell’adenosina monofosfato chinasi e l’assorbimento del glucosio nelle cellule epatiche e muscolari. bergastatina

Il bergamotto fitoterapico

Il bergamotto è un’erba botanica che si mostra promettente grazie al suo potenziale nel supportare la funzione cardiovascolare, un metabolismo lipidico sano e il metabolismo del glucosio, insieme a una risposta sana allo stress ossidativo. Inoltre, ricerche più recenti stanno esplorando il potenziale del bergamotto per supportare la salute neurologica e altre possibili funzioni di supporto alla salute. L’integrazione con bergamotto, insieme ad uno stile di vita generale sano, può favorire la salute del cuore.

Bergastatina bergamotto contro colesterolo e per le difese immunitarie – Prodotti tipici di Calabria (tipical.it)