Al momento stai visualizzando Vita rurale per lo sviluppo sostenibile
Pollame nella fattoria didattica

Vita rurale per lo sviluppo sostenibile

Le Terre di Favaco rurali, informare per innovare.

Le risorse del territorio rurale come opportunità di sviluppo sostenibile

Oggi, quando parliamo di ruralità, ci riferiamo a tutto ciò che è connesso e complementare al settore primario in termini di paesaggio, ambiente, economia e socialità legate a tradizioni, produzioni, risorse territoriali. Terre di Favaco persegue la sostenibilità nelle opere rurali e nella conservazione del territorio.

Rurale e naturale

Le fattorie didattiche

Coinvolgere il territorio nella in attività agricole e multifunzionali, meglio in autosufficienza come nelle politiche di sviluppo di Terre di Favaco, per ottenere uno obiettivi sostenibili con funzioni economiche, ambientali e sociali nella aziende agricole. La fattoria didattica ha i suoi capisaldi nella educazione ambientale, alimentare e nella ruralità.

Terre di Favaco

La stretta connessione tra uomo e terra

Il mondo agricolo protagonista dello sviluppo futuro. Le nuove generazioni nate e cresciute in ambiente urbano spesso ignorano l’origine degli alimenti, non conoscono i mestieri, non colgono il rapporto tra agricoltura, ambiente, alimentazione e salute. L’approccio con le fattorie didattiche ed in autosufficienza colmano lo strappo tra città e campagna. Le fattorie sono il luogo ideale per mostrare la stretta connessione tra uomo e terra e vede gli agricoltori come protagonisti di alternativa al mondo industrializzato.

Le esperienze rurali e le fattorie

Informare per innovare, dove l’innovazione per assurdo è il ritorno alla terra, alla ruralità. A secondo dell’età anagrafica la precedente informazione risulterebbe assurda, ma buona parte della popolazione urbana non ha mai visto una gallina e nonché piante ed alberi da frutto. Solo scaffali da supermercato. Le esperienze rurali e le fattorie possono “salvare” il mondo. Lo spirito delle fattorie didattiche e le esperienze come le Terre di Favaco è anche quello di favorire un nuovo approccio pedagogico per i più piccoli, le generazioni future.